Chi Sono

Nato il 1 Luglio 1982. Ho imparato a raccontare una storia osservando le montagne fuori dalla finestra della mia scuola elementare. Ho iniziato a descrivere suoni, colori, emozioni senza mai perdere l’entusiasmo di quando ero bambino. Mi piacciono la musica, i libri, i film e i dipinti, ed è per questo che un giorno dissi a mio padre che non sarei diventato scienziato, o forse sì, ma in un modo diverso.

Abito nel Mondo, anche se ogni giorno viaggio altrove. Mi diverto a scoprire pianeti in cui scrittori, registe, muse e artisti vagabondano senza mai pagar dazio alle frontiere. Ci sono giorni in cui questi trent’anni mi sembrano mille, altri in cui mi sembrano troppo pochi, come gli attimi di ogni martedì, quei brevi istanti in cui rileggo le ultime parole prima di andare in stampa col giornale. Attimi in cui ripenso al primo giorno di scuola, che mi fanno sentire vivo, e per i quali vorrei continuare a vivere.

Lavoro – Sono stato collaboratore per il quotidiano La Sera di Parma e per il Settimanale Zero Sette, di cui poi sono diventato redattore e direttore. Ho curato rassegne stampa per il Parlamento Europeo e campagne elettorali per elezioni europee, regionali e comunali. Attualmente svolgo anche la ricerca “Tomorrow News” sempre presso l’Università di Parma in collaborazione con Agi (Agenzia Giornalistica Italiana) e ho collaborato con l’agenzia di comunicazione digitale You Love Home. Dirigo il quotidiano locale Eco della Lunigiana.

Passioni – Musica, musica, musica, libri, cinema, volo e decine di altre cose, tutte in ordine sparso.